Seminario Prana e Nada in Sardegna

Seminario Prana e Nada in Sardegna

PRANA E NADA, dal respiro al suono nella pratica yoga.

 

Domenica 29 ottobre 2023, presso Il Fiore di Loto a Uras (OR), si terrà un seminario condotto da Veronica Gambetti, fondatrice di Yoga Padma Niketan. La giornata è pensata come occasione per trasmettere e condividere la pratica dell’ascolto, controllo, espansione e trasformazione dell’energia nella forma di prana (soffio vitale, respiro) e nada (suono, vibrazione).

 

La mattina sarà dedicata alle pratiche di pranayama, l’arte del respiro. Il pomeriggio sarà dedicato al nada e mantra yoga, tecniche che prevedono l’emissione del suono attraverso la fonazione e il canto.

Finalità del seminario di Prata e Nada

La finalità delle pratiche è quella di fare esperienza attraverso il corpo fisico dell’energia vitale che fluisce dentro e fuori di noi, rendendoci uno con il mondo che ci circonda. Questa esperienza di unione, un’unione vitale, che avviene attraverso il corpo per arrivare a trascenderlo sino ad intuire o realizzare il mistero (o l’assoluto) è yoga.

 

I metodi sono molti, la meta è comune. Renderci via via più attenti, sensibili, vivi.

Chi è Veronica Gambetti

Le conoscenze che verranno trasmesse da Radha Veronica Gambetti sono il frutto di un cammino di pratica e insegnamento che dura da oltre 20 anni, grazie alla guida e alle esperienze dello Swami Yogesvarananda Sarasvati Maharaj Ji, di Lakshmi Ji, sua discepola, e dell’Acharya Neeraj Tyagi. Oltre a questo fondamentali anche gli insegnamenti di Patrizia Saterini, già docente di canto indiano presso il Conservatorio di Vicenza.

Progamma del seminario Prana e Nada

Non sono richieste conoscenze pregresse. La giornata è aperta a tutti: a chi pratica, ad insegnanti che vogliano confrontarsi con la scuola portata avanti da Radha, ai neofiti che sentono l’importanza di fermarsi e dedicare una giornata all’ascolto del respiro e della propria voce.

 

Mattino

9.00 – 9.30 Accoglienza partecipanti

9.30 – 10.00 Introduzione teorica al Pranayama

10.00 – 10.45 Preparazione fisica alla pratica del Pranayama (Asana)

10.45 – 12.30 Pranayama

 

 

Pomeriggio

12.30 – 14.30 Pausa Pranzo – condivisione del pasto

14.30 -15.00 Introduzione teorica al Nada Yoga

15.00 – 15.45 Esercizi vocali di preparazione

15.45 – 17.30 Apprendimento ed esecuzione di uno o più mantra

17.30 – 18.00 Condivisione e saluti

 

Per informazioni e prenotazioni scrivi a info@yogapadmaniketan.com

 

Seminario Prana e Nada in Sardegna