Seminario Yoga insieme

Mantova
Seminario Yoga Insieme Mantova
Orari del corso

Percorsi di quattro incontri dedicati a genitori e figli

sabato

ore 9.30 – 10.30 (fascia d’età 3-5 anni)

sabato

ore 11.00 – 12.00 (fascia d’età 6-10 anni)

Inverno 2019

26 gennaio – 2 febbraio – 23 febbraio  – 2 marzo

Utile da sapere
  • Si pratica a piedi nudi e con un abbigliamento che sia il più confortevole possibile.
  • Ti suggeriamo un abbigliamento di colore chiaro per la pratica.
  • Ti puoi cambiare sul posto.

Se potessi nel cuore del bambino
avere un posto, 
in quel nido certo
vedrei più cose
che non in tutto l’universo.

 

R. Tagore

 

 

Perché praticare yoga insieme?

Dal 2013, anno in cui mi sono formata con AIYB (Associazione Italiana Yoga bambini), ho iniziato ad affiancare l’insegnamento dello yoga agli adulti e alle donne in gravidanza con quello ai più piccoli, cercando, sia nel corso della formazione che delle prime esperienze sul campo, di trovare un metodo personale per la trasmissione di questa disciplina.

 

Quando ho iniziato ad approcciare l’argomento, il quesito centrale della mia riflessione sul mondo dell’infanzia era come passare ai bambini un messaggio autentico che non snaturasse pratiche e tecniche millenarie, ma che fosse correttamente tradotto e comprensibile, ma soprattutto a loro utile.

 

Dopo le prime esperienze nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria (dove propongo 10 incontri all’interno di progetti educativi strutturati e seguiti da insegnanti a contatto con i bambini per tutto l’anno scolastico) e presso l’Associazione culturale “Yoga Padma Niketan” di cui sono Presidente (con una proposta di lezione dedicata solo ai bambini fascia  4-9 anni) ho sviluppato un’idea personale sull’utilità della pratica yoga per i bambini.

 

Lo Yoga può essere un seme, uno strumento in più di cui, soprattuto chi svolge un ruolo educativo continuativo, si può servire nella propria quotidianità a contatto coi bambini. Mi sono allora convinta che fosse importante coinvolgere nella pratica con i più piccoli gli insegnanti (da qui i progetti dedicati alle Scuole) e i genitori.

Ed è proprio da questa riflessione come insegnante di yoga e come mamma che nasce il percorso Yoga Insieme: un percorso a piccole dosi in cui sperimentare con i propri figli le tecniche tradizionali dello Hatha Yoga e avere una guida su come poterle tradurre in un linguaggio comprensibile e utile ai bambini.

 

Lo Yoga ci dona la possibilità di utilizzare il corpo come un laboratorio per conoscerci, scoprirci ed entrare in relazione con l’altro. Non c’è nulla di inventato ad hoc per i bambini nelle lezioni, nella tradizione c’è già tutto: dharana (la concentrazione), pranayama (tecniche di respirazione), asana (posture), mudra (gesti, sigilli delle mani) e immancabile il momento del rilassamento particolarmente apprezzato dai bambini perché accompagnato dal canto, rigorosamente in sanscrito di ragas (personalità melodiche base della musica indiana) e mantras (formule sonore che agiscono sulla materia – e quindi sul corpo –  grazie al potere della loro vibrazione).