Corso di Pranayama

Mantova
Corso pranayama Mantova
Orari del corso

sabato

ore 9.30 – 11.30

Date 2023

23/09 – 21/10 – 18/11 – 16/12

Date 2024

20/1 – 17/2 – 23/3 – 13/4 – 18/5 – 15/6

Utile da sapere

Ogni lezione si paga singolarmente. Alla seconda lezione è necessario finalizzare l’iscrizione annuale all’Associazione Yoga Padma Niketan. La tessera associativa è valida fino al 31 agosto 2024 e consente la partecipazione a tutti i corsi offerti dal Centro.

 

Lezioni in presenza

  • Il Centro è dotato di tappetini, cuscini, coperte, cinture e mattoncini. Per la lezione è comunque richiesto un telo/asciugamano o un tappetino da sovrapporre a quelli del Centro per ragioni igieniche.
  • Leggi attentamente il paragrafo relativo al comportamento da tenere in sala e come ci siamo organizzati in caso di assenza o di ritardo alla pagina Regolamento.

“È attraverso il Prana
che gli esseri umani
ottengono l’immortalità

in questo mondo”.

Swami Yogeshwaranand Saraswati Maharaji

 

Nove incontri, un sabato al mese dedicato all’arte indiana del respiro.

Posti limitati è necessario registrarsi.

 

 

CORSO DI PRANAYAMA

Prana è l’energia che permea l’universo a tutti i livelli: è energia fisica, mentale, intellettuale, sessuale, spirituale e cosmica. Secondo le Upanisad, il Prana è il principio della vita e della coscienza. Questa energia nutre e sostiene la vita dell’essere umano, anche e soprattutto attraverso il respiro. Il respiro è infatti l’elemento essenziale di sostegno alla vita umana.

Pranayama: favorisce i flussi respiratori

Nella pratica dello Yoga il Pranayama diviene Scienza del Respiro (Prana = soffio vitale, energia vitale, respiro | Ayama = estensione, espansione, prolungamento, controllo); un’arte che attraverso determinate tecniche di regolazione dei flussi respiratori favorisce nel praticante salute fisica e un progresso mentale e spirituale.

Il respiro e il prāṇā che esso veicola sono un ponte tra il visibile e l’invisibile, tra la materia e lo spirito e ci mettono in contatto con una delle leggi fondamentali dell’esistenza, quella della ciclicità, permettendoci di trovare un senso di pienezza e di partecipazione all’esistenza carico di significato interiore.