Corso Yoga in gravidanza

Mantova
Corso yoga in gravidanza Mantova
Orari del corso

lunedì

ore 18.30 – 19.45

 

venerdì

ore 11.00 – 12.15
anche online (diretta + differita)

 

Lezioni individuali o a coppia su appuntamento sia in presenza che on-line
Utile da sapere
  • È possibile prenotare la lezione di prova sia telefonicamente che tramite e-mail.
  • Compatibilmente con i tuoi impegni è possibile frequentare una o due volte a settimana.
  • Chi per lavoro è soggetto a turni troverà la possibilità di spostarsi da un corso all’altro concordando con l’insegnante il calendario

 

Lezioni online

  • La nostra piattaforma per le lezioni online è facile da utilizzare. Qui ti spieghiamo in due righe come funziona.

 

Lezioni in presenza

  • Il Centro è dotato di tappetini, cuscini, coperte, cinture e mattoncini. Per la lezione è comunque richiesto un telo/asciugamano o un tappetino da sovrapporre a quelli del Centro per ragioni igieniche.
  • Leggi attentamente il paragrafo relativo al comportamento da tenere in sala e come ci siamo organizzati in caso di assenza o di ritardo alla pagina Regolamento.

Che il cammino sia libero,
il corpo in buona salute.
Uno spirito attento,
avido di seguire, di fare l’esperienza.
Un’apertura totale.
Quando lo Yoga
ha risvegliato nel corpo
questa intelligenza essenziale,
questa intuizione fondamentale,
essa guiderà la donna
nel corso della gravidanza.
E mai la donna si sarà sentita così vicina alle radici,
alla sorgente del suo essere.

 

Frédérick Leboyer

 

 

PERCHÉ LO YOGA IN GRAVIDANZA?

 

Corso Yoga in gravidanza Mantova: i mesi della gravidanza, sono per la donna uno straordinario momento di crescita, trasformazione e scoperta.

 

La disciplina yoga costituisce una risorsa inesauribile per vivere pienamente e consapevolmente questo periodo, consentendo di conoscere il proprio corpo e di entrare in profondo contatto con il bambino e il proprio vissuto emotivo attraverso concentrazione, visualizzazioni, posture e rilassamento. L’atteggiamento mentale che viene coltivato attraverso la  pratica permette inoltre di affrontare in modo equilibrato, naturale e sacro la gestazione, il travaglio, il parto e la maternità.

 

Ciò che Yoga Padma Niketan offre  è un accompagnamento seriodedicato fondato sull’esperienza diretta della pratica yoga in gravidanza.

Parola alle mamme

2018-2019-2020

 

Lucia mamma di Rebecca e Viola – Ho avuto due gravidanze e in entrambe ho scelto di praticare yoga per regalare a me e alle mie bambine uno spazio e un tempo nostri, per liberare la mente dai molti pensieri e ritrovarci nel respiro. Credo che la sintonia creatasi con le mie bambine durante la pratica e la capacità di farci accompagnare dal respiro siano state di grande aiuto anche durante il parto. La voce di Veronica e la condivisione con altre donne danno ancora più valore a questa esperienza che consiglierei senza dubbio. 

 

Valentina mamma di Federico – Durante un periodo per me delicato come la gravidanza, praticare yoga mi ha fatto da scuola per molto di quello che stavo vivendo e molto di quello che avrei vissuto dopo: una pratica che insegna l’accettazione, la convivenza con il cambiamento, il dare spazio, l’ascolto, il lasciare andare. Mi ha preparato profondamente a sopportare il dolore fisico e il dolore del distacco. Un viaggio intenso a cui, in parte ha partecipato anche mio marito creando un’esperienza molto intima che ricordiamo sempre. 

 

Sara mamma di Anna – Sono arrivata al centro Yoga Padma Niketan forse per caso, se un caso esiste… perché sentivo il bisogno di rallentare la mente e accogliere il mio nuovo corpo , fermare i pensieri per ascoltare il mio cambiamento. L’ora della pratica è stata il primo momento che ho regalato a me ed alla splendida creatura che mi stava nascendo dentro, perché attraverso la calma ed il respiro , la voce di Veronica era la guida per vederla. 

 

Eleonora mamma di Enea – Entrare nello spazio di Yoga Padma Niketan per me era come spogliarsi delle fatiche della giornata ed entrare in uno spazio di ascolto profondo. Ho imparato a riconoscere i primi movimenti del mio bambino, a respirare facendogli spazio in totale armonia con lui. Questo ascolto ha portato conoscenza e maggior capacità di controllare la muscolatura pelvica,  il respiro e l’accettazione del dolore durante il parto. Oggi Enea riconosce ancora il canto indiano di Veronica e resta incantato a sentire la sua voce. 

 

Anna mamma di Lea – Ho vissuto lo “spazio” dello yoga come un momento di sospensione, un non tempo.  Una frazione di intimità e gioco fra me e la mia bimba; un dialogo sereno e morbido, in un ambiente molto rilassante.

 

Anna mamma di Bianca – Yoga in gravidanza è stato da subito momento fondamentale di rifugio dalla frenesia quotidiana, per diventare poi esperienza di ascolto del corpo e della vita che stava crescendo con me. Grazie a Veronica la meditazione e il respiro sono stati preziosi strumenti che mi hanno permesso di affrontare con serenità e consapevolezza il momento del travaglio e di ritrovare uno spazio mio anche dopo la nascita della mia bimba.

 

Marika mamma di Anna – Ho conosciuto Veronica al corso di Yoga in gravidanza e mi ha permesso di tornare finalmente ad ascoltarmi, a ritagliarmi tempo, a lasciare andare. Mia figlia ancora riconosce la voce e se la sente cantare si tranquillizza! Una volta conosciuta però non si può più farne a meno e non vedevo l’ora di riprendere con il corso Hatha una volta partorito. 

 

Martina mamma di Bianca – Gli incontri di yoga in gravidanza sono stati un’occasione per rafforzare la connessione con me stessa in un momento di grande trasformazione personale. Ho trovato uno spazio protetto e accogliente in cui entrare in contatto profondo con Bianca, percependo al contempo la mia forza fisica e la mia energia come donna. I canti di Veronica in chiusura degli incontri mi coccolavano, facendomi al contempo provare un senso di sostegno e comunione con le altre madri.

 

Silvia mamma di Massimiliano – Praticare yoga in gravidanza è stato innanzitutto la realizzazione di un desiderio profondo. Poter condividere la pratica con il mio bambino è stato un bellissimo percorso di crescita personale in cui ho acquisito maggiore consapevolezza del mio corpo e del mio essere che si stavano trasformando in una mamma.  Il miracolo riservato a noi donne di poter dare alla luce una nuova vita è difficile da comprendere fino a quando non si realizza. Grazie alle lezioni di hatha yoga non ho avuto problemi di mal di schiena, sciatica o gambe/caviglie ingrossate, ma la guida di Veronica si è rivelata un grande aiuto non solo dal punto di vista della pratica, ma anche e soprattutto della condivisione e della preparazione emotiva e psicofisica. Cercare di ascoltare quel cuoricino che batte dentro al mio grembo e di visualizzarlo come quel punto luminoso che si vedeva nelle ecografie è stato per me illuminante e motivo di forte responsabilità. Sono arrivata ad affrontare il parto con tranquillità e senza paura, accogliendo un cesareo d’urgenza che non avevo nemmeno considerato. L’affiancamento delle tecniche del corso di pranayama hanno completato la mia preparazione donando tanta serenità ed energia sia a me che al mio bambino.

 

Consuelo mamma di Emma – L’esperienza dello yoga in gravidanza – a distanza di 3 anni – è davvero un bel ricordo: il ricordo di un momento tutto per me e per la mia bambina, dove io prendevo poco a poco coscienza dei cambiamenti del mio corpo e delle sue enormi potenzialità, ma anche dell’estensione del mio spirito. È stato utile per sentirmi in ottima forma fino a pochi giorni prima del parto, per incontrare persone che stavano vivendo la mia stessa esperienza e – soprattutto grazie alle parole e agli insegnamenti di Veronica – anche per prepararmi all’esperienza del diventare madre: per fare lo spazio necessario ad accogliere con gioia una nuova vita, a rinascere come famiglia. 

 

2015-2016

Mara mamma di Edoardo – Lo yoga in gravidanza è stata un’esperienza illuminante, da consigliare a tutte le donne. Grazie Veronica per avermi insegnato ad ascoltare con il cuore e con l’anima mio figlio Edoardo.

Chiara mamma di Sebastiano – Durante il magico periodo della mia gravidanza, ricordo la pace e la serenità che acquisivo durante il corso di yoga. Il dialogo con il mio bambino, che ho iniziato a conoscere grazie a questo percorso.

Valentina mamma di Gioele – Avvicinarmi alla pratica dello yoga durante la mia prima gravidanza è stata un’esperienza utile e profonda. Durante la gravidanza era per me un momento in cui staccare dal resto, dal superfluo. Mi ha aiutato molto nella presa di coscienza che il piccolo Gioele è un essere unico e altro da me e a “lasciarlo andare durante” il parto.

Clara mamma di Filippo – Leggerezza e consapevolezza hanno caratterizzato il mio percorso durante la gravidanza. Respirazioni e visualizzazioni hanno reso meo traumatico il travaglio. Il mio sogno è di poter praticare yoga, un giorno, con il mio bambino.

Mariaelena mamma di Caterina – Per entrambe le gravidanze praticare yoga è stata un’esperienza fondamentale per vivere una gravidanza serena. E’ stata un’esperienza importante anche dal punto di vista personale, per imparare ad essere una persona più libera e felice.

Federica mamma di Chloe – “Che bello la posso sentire…un momento tutto per noi, in cui questa bella voce soave e dolce mi fa sentire di essere una parte unica e indissolubile di questa energia naturale….la mia mamma ” Chloè… Grazie!

Cristiana mamma di Luca – Ho imparato tanto dallo Yoga e dalle parole di Veronica. Ho imparato a non giudicare me stessa e il mio bambino in grembo. Sono riuscita a mettere da parte le aspettative e ad ascoltarci senza ansie e scadenze. Questo mi fa sentire tutto ciò che ho ricevuto e ricevo come un regalo. Grazie!

2014-2015

Ilaria mamma di Marta – Grazie allo yoga in gravidanza ho iniziato a vivere nel presente, senza progettare, senza crearmi problemi prima che arrivino. E’ stato difficile per una persona come me cha ha sempre vissuto tra schemi e programmi, ma sto provando a cambiare le mie abitudini e l’arrivo di Marta è una palestra perfetta per questo.

 

Elisa mamma di Arianna – Per me il corso ha rappresentato una parte importante del percorso di rinascita che ho intrapreso con questa gravidanza. Questo percorso ha portato ad una diversa percezione di me stessa, un livello di consapevolezza più profondo. Lo yoga è stato di grande aiuto.

 

Giorgia mamma di Vittoria – Yoga in gravidanza è stato un prezioso momento per prendermi cura di me stessa e della vita che stava crescendo in me e con me. Con calma, consapevolezza e gioia. Ho un ricordo speciale di questo periodo magico. Ho progressivamente spento le luci su un mondo pieno di confusione, ho acceso la luce nel mio cuore nell’attesa di quel maestoso trionfo di vita che è il parto.

Elisa mamma di Edoardo – Il percorso di yoga in gravidanza per me è stata un’esperienza unica, preziosa non solo per quanto riguarda l’evento del aprto ma anche per la mia quotidianità. Imparare a vivere il presente è stato molto utile e lo è tutt’ora. Grazie epr la splendida esperienza che mi ha aiutata a vivere una meravigliosa gravidanza, un meraviglioso parto e a godere appieno della gioia della maternità.

 

Anna mamma di Simone – Lo yoga in gravidanza mi ha permesso di trovare dei momenti di tranquillità, quiete e riflessione per me e il mio bambino e di affrontare con grande serenità i preziosi mesi della gravidanza.

 

Sara mamma di Andrea – Mi sono avvicinata allo yoga per far fronte agli attacchi di panico che sono comparsi in gravidanza. la frenesia della vita, le scadenze, gli orari da rispettare…tutto contribuiva a far crescere i problemi e lo stress. Lo yoga mi ha aiutata a “staccare la spina”, a guardarmi dentro e capire che stava crescendo qualcosa di molto più importante della solita quotidianità. Lo yoga mi ha insegnato il rispetto per il mio piccolo e mi ha regalato la capacità di ascoltare me stessa e il bimbo. Grazie per avermi aperto mente e cuore!

 

Antonella mamma di Valerio – Lo yoga ingravidanza…un momento di conoscenza tra me e il mio bimbo. Un momento solo per noi.

Giada mamma di Cloe e Matilde – Il corso mi ha dato un senso di equilibrio e benessere. E’ stato il mio riallineamento settimanale e un profondo momento di condivisione.

Roberta mamma di Martino – L’esperienza di yoga in gravidanza è stata fondamentale per condividere sogni e timori, emozioni e paure. E’ stata importante per trovare armonia in un corpo in continuo cambiamento.

Federica mamma di Enea – Mi ero già avvicinata allo yoga prima di aspettare Enea, ma viverlo in gravidanza mi ha dato una maggiore consapevolezza di quanto la nostra mente interagisca con il corpo. Il primo calcetto di Enea l’ho sentito durante la lezione ed è stato emozionantissimo! Tutto il percorso è stato importante, mi sono divertita, rilassata, preparata al meglio al parto e ho conosciuto altre donne con le quali tutt’ora sto condividendo questa stupenda avventura. Grazie!

2013-2014

 

Chiara mamma di Adele – Per chi non ha mai praticato yoga, l’esperienza dello yoga in gravidanza è un’esperienza unica, che ti permette di entrare in sintonia con tutto il tuo corpo, di sentirlo forte e pronto per affrontare con dolcezza e naturalezza il viaggio incantevole della maternità.

 

Ilaria mamma di Beatrice – Lo yoga in gravidanza è stato un momento tutto mio di rilassamento totale e di intima comunicazione con la mia bambina.

 

Sara mamma di Rocco – Abitualmente presa da mille cose inessenziali, che sembrano importanti, durante i momenti dedicati allo yoga ho avuto invece l’opportunità di concentrarmi sulla meraviglia che stava crescendo. La presa di coscienza si è unita allo stupore e al senso di armonia e serenità.

 

Ylenia mamma di Lidia – Percepire due cuori dentro te stessa dà il significato della vita, è percepire il senso assoluto della vita.

 

Elisa mamma di Giulia – Praticare yoga in gravidanza mi è servito molto per prendere consapevolezza del mio corpo e per capire come pur cambiando potesse e dovesse comunque essere forte e sano; ho messo nella “valigia” gli strumenti che mi servivano per vivere la mia gravidanza fidandomi della natura e del potere della mente.

 

Silvia mamma di Irene – Da sostenitrice accanita dello spinning mi sono avvicinata allo yoga con scetticismo e mi sono piacevolmente ricreduta già’ la scorsa stagione. Poterlo praticare, o almeno cercare di farlo, durante la gravidanza e’ stato forse il metodo più’ concreto per “dialogare” con la vita che piano piano cresceva dentro di me. Gli strumenti che ci hai insegnato ad usare credo mi aiuteranno anche in futuro…

 

Ilaria mamma di Niccolò – Io persona ansiosa, nervosa, insicura sono stata aiutata moltissimo dalla dolcezza, calma e spiritualità della pratica yoga. Un infinito grazie.

 

Miriam mamma di Bianca – Il corso di yoga è stato fantastico! Un percorso di consapevolezza di sè, del proprio corpo e della propria mente. Delicatamente mi sono messa in contatto con la mia piccola cercando di donarle tutto il mio amore e la mia gioia. Il corso è stato utilissimo per affrontare con serenità il parto e quello che è venuto dopo…l’inizio di una nuova vita!

 

Erica mamma di Tommaso – Yoga in gravidanza è stato un piacevole momento per sè, un’occasione per concentrarsi sul proprio bimbo e prendere consapevolezza della nuova esperienza che sta per iniziare. Un momento di pausa dalla frenesia della vita quotidiana e anche una possibilità di confronto con le altre future mamme.

 

Enrica mamma di Giulio – Lo yoga ha rappresentato il contato primordiale e più intimo con Giulio. E’ stato inoltre uno strumento importante per vivere la gravidanza con tranquillità e gestire il pensiero del parto in serenità, in virtù dei concetti e delle tecniche appresi.

 

Serena mamma di Francesco – Un momento tutto per noi (mamma e bimbo), un momento caldo, rassicurante, un momento ricco di sorrisi reciproci. Ascoltare il proprio corpo e il movimento del piccolo dentro di te è stata un’opportunità che consiglio a tutte quelle fortunatissime donne che diventeranno mamme.

 

Francesca mamma di Cesare – Lo yoga in gravidanza mi ha aiutata a conoscere mio figlio prima che nascesse. Mi ha permesso di avere uno spazio settimanale in cui rifugiarmi e in cui imparare prima di partorire.

 

Valentina mamma di Alessandro – Yoga in gravidanza è stata un’esperienza fantastica. Mi è servita molto per la respirazione e la postura. Soprattutto riuscire a visualizzare il bimbo nel pancione è stato commovente e meraviglioso! Lo consiglio a tutte le future mamme.

 

Manuela mamma di Marzaiole – Lo yoga in gravidanza mi ha rassicurata e rasserenata nel cammino e mi è servito moltissimo nell’approccio al travaglio.

 

Federica mamma di Olivia – Il corso di yoga in gravidanza è stato un momento importante per dedicarmi a me stessa e alla mia bambina, un momento solo nostro di tranquillità. Inoltre è stato un aiuto importante per affrontare fisicamente sia la gravidanza che il parto in modo sereno e consapevole.

 

Elena mamma di Leonardo – L’esperienza dello yoga in gravidanza mi è servita per tranquillizzarmi e ha reso tranquillo anche il mio cucciolo. Ho vissuto l’avvicinamento al parto senza paure e pensieri.

 

Francesca mamma di Mattia – Per me l’esperienza di yoga in gravidanza è stata una grande presa di consapevolezza del mio corpo che si trasformava e una profonda presa di contatto e comunicazione con il mio piccolo che cresceva. Un’esperienza bellissima che ripeterò se avrò in futuro un’altra gravidanza.

 

Elisa mamma di Samuele – La mia esperienza di yoga in gravidanza è stata molto positiva specialmente per la respirazione e la concentrazione.