Nada e Mantra Yoga

corso nada e mantra yoga mantova
Orari del corso

giovedì
ore 21 – 22

 

date 2023
14/9 – 12/10 – 9/11 – 7/12

 

date 2024
11/1 – 8/2 – 7/3 – 11/4 – 9/5 – 20/6

Utile da sapere
  • La lezione di prova (in presenza oppure online) ha il costo di una lezione singola e, se deciderai di iscriverti al corso, verrà scalata dal costo complessivo dell’abbonamento.
  • È possibile prenotare la lezione di prova sia telefonicamente che tramite e-mail.
  • Compatibilmente con i tuoi impegni è possibile frequentare una o due volte a settimana.
  • Chi per lavoro è soggetto a turni troverà la possibilità di spostarsi da un corso all’altro concordando con l’insegnante il calendario

 

Lezioni in presenza

  • Il Centro è dotato di tappetini, cuscini, coperte, cinture e mattoncini. Per la lezione è comunque richiesto un telo/asciugamano o un tappetino da sovrapporre a quelli del Centro per ragioni igieniche.
  • Leggi attentamente il paragrafo relativo al comportamento da tenere in sala e come ci siamo organizzati in caso di assenza o di ritardo alla pagina Regolamento.

Un’ape nera che succhia il nettare d’un fiore
non si cura d’altro che di esso.
Così la mente assorta in Nada (il suono che si desta interiormente)
non desidera altro oggetto.

Hatha Pradipika

 

NADA E MANTRA YOGA?

Il suono, nella cultura indiana e nella filosofia dello Yoga, è oggetto da tempo immemore di pratiche e speculazioni teoriche e metafisiche. Il suono, Nada, in quanto energia che si manifesta sotto forma di vibrazione, è sottile ed onnipervasivo e mette in comunicazione, come il suo analogo vitale, il Prana, piani diversi dell’esistenza: quello materiale, quello mentale e quello spirituale.

 

Oggetto degli incontri dedicati al Nada e Mantra Yoga, sarà l’uso del canto come veicolo trasformativo e di conoscenza, come pratica meditativa, come mezzo di ricerca di uno stato di unione (in se stessi ed anche in una dimensione che trascende l’esperienza individuale).

 

L’intento è quello di trasmettere e condividere alcune formule sonore, che normalmente accompagnano i gruppi di Yoga Padma Niketan durante il rilassamento con il canto di Radha Veronica, così che possano diventare anche strumenti di pratica individuale.