Scuola di formazione insegnanti yoga

Nel 2020 prenderà il via a Mantova la Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga dove potrai partecipare al corso insegnanti yoga basato sugli insegnamenti di Swami Yogeshwarananda Saraswati Maharaj ji, Guru Maharaji.

Nella sua presentazione della Scuola di Formazione, Marilia Albanese ne evidenzia la peculiarità: «Il cammino dello yoga, soprattutto quando è percorso con l’intento di parteciparne i benefici ad altri, richiede una preparazione attenta e disciplinata per la quale è fondamentale la guida di un maestro. La scuola Yoga Padma Niketan segue l’insegnamento di Guru Maharaji trasmesso secondo la guruśiṣyaparaṃparā, la successione da maestro a discepolo che garantisce l’integrità del lignaggio e della tradizione seguita».

Obiettivi formativi del corso insegnanti yoga

L’obiettivo della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga è quello di trasmettere gli insegnamenti di Swami Yogeshwarananda Saraswati Maharaj ji e di formare insegnanti yoga nel solco di questa tradizione.

Articolazione del percorso di formazione yoga

La Scuola di Yoga è quadriennale e ha una durata complessiva di 580 ore, in accordo con gli standard proposti da YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti. Il percorso di formazione si articola in 16 moduli, organizzati in 31 fine settimana di pratica, così distribuiti: 9 per il primo, il secondo e il terzo anno, e 4 per il quarto anno.

Ciascun modulo si propone di approfondire un aspetto specifico nell’ottica di integrare e amplificare gli insegnamenti, centrali anche per numero di ore, della scienza dello yoga. Accanto allo studio dello yoga vidyā (aśana, prāṇāyāma, meditazione, fisiologia sottile, nāda yoga, didattica), si collocano gli insegnamenti di base di

  • anatomia fisica
  • psicologia e neuroscienze
  • filosofia indiana e sanscrito
  • alimentazione
  • fondamenti di fisica
  • ayurveda
  • canto indiano.

Oltre ai suddetti moduli, completano il percorso di formazione due seminari annuali di approfondimento tenuti da Marilia Albanese sull’attualità di grandi temi dello yoga, la pratica annuale di śankha prakṣalana (“la conchiglia lucente”, seminario di purificazione), 21 ore di pratica insegnanti e un esame finale.

Destinatari del corso insegnanti yoga

La Scuola si rivolge a quanti siano su un percorso di ricerca personale e desiderino accedere ad una conoscenza di sé alla luce della grande tradizione dello yoga, tale da poter poi essere condiviso con altri tramite l’insegnamento. Un percorso che ha bisogno di tempo per essere prima di tutto e necessariamente interiorizzato e fatto proprio.

corso insegnanti yoga Mantova logo

Il maestro

La prima edizione del corso insegnanti Yoga è finalizzato a condividere un percorso di formazione e crescita sulla via dello Yoga attraverso gli insegnamenti di Swami Yogeshwarananda Saraswati Maharaji Ji, perpetuati fino ad oggi e di nuovo proposti da Radha Veronica Gambetti, sua discepola.

Gli insegnanti

Veronica gambetti Corso insegnanti yoga Mantova

Veronica Gambetti

Insegnante di yoga

 

Marilia Albanese corso insegnanti yoga Mantova

Marilia Albanese

Indologa

 

Carla Barzanò corso insegnanti yoga Mantova

Carla Barzanò

Dietista ed esperta di nutrizione naturale

 

Elisa Bottura corso insegnanti yoga Mantova

Elisa Bottura

Medico ayurvedico

 

Diego Manzi corso insegnanti yoga Mantova

Diego Manzi

Sanscritista e indologo

 

Lisa Ragazzoni corso insegnanti yoga Mantova

Lisa Ragazzoni

Fisioterapista e osteopata

 

Martina Stagi corso insegnanti yoga Mantova

Martina Stagi

Psicologa e psicoterapeuta

 

Chiara Zagonel Corso insegnanti yoga Mantova

Chiara Zagonel

Fisico

 

Barbara Zoletto corso insegnanti yoga Mantova

Barbara Zoletto

Canto indiano

 

Programma del corso insegnanti yoga

I ANNO (A.S. 2020/21) – II ANNO (A.S. 2021/22) – III ANNO (A.S. 2022/23)

 

Programma scuola insegnanti yoga Mantova primo secondo terzo anno

IV ANNO (A.S. 2023/24)

Programma scuola insegnanti yoga Mantova quarto anno
Preiscrizioni

I posti disponibili per l’iscrizione al primo anno di corso 2020/21 sono 20. Al fine di favorire un’adesione consapevole e adeguata alle aspettative, l’Associazione organizza per ogni candidato/a un colloquio conoscitivo individuale. Per avere maggiori informazioni e/o accedere al colloquio individuale compila il form.

Dove si trova la scuola per insegnanti yoga

La nostra associazione è situata nella prima periferia della città di Mantova (a circa 3 km dal centro città), in località Belfiore, Viale Pascoli 12. Siamo facilmente raggiungibili in auto o in autobus dalla stazione dei treni o bus di Mantova.

 

Come raggiungerci

In auto

Uscita Mantova Nord. Il casello di Mantova Nord si trova a circa 8 km dal nostro centro, a circa 20 minuti di auto.
Potrai parcheggiare gratuitamente nelle aree parcheggio adiacenti il nostro centro Yoga.
Per raggiungerci: https://goo.gl/maps/Qzho7vu8ykfLFdEm6

 

Con mezzi pubblici dalla stazione dei treni

La fermata più vicina si trova in Via Cremona, a circa 300 metri da noi. Anche dalla stazione ci potrete raggiungere in circa 20 minuti.

https://goo.gl/maps/6i7He6LpAmMKcqX18

Se deciderai di utilizzare il bus per raggiungere Mantova, contattaci e ti diremo come raggiungerci facilmente una volta arrivato a Mantova (la maggior parte dei bus fa STOP alla Stazione quindi potrai seguire le stesse indicazioni date per raggiungerci dalla Stazione).

 

Dove pernottare

Attiveremo alcune convezioni a tariffe agevolate con strutture vicine alla nostra associazione, a cui potrai fare riferimento.

 

Diversamente la Città di Mantova offre moltissime strutture b&b, tutte situate in centro storico, dove potrai pernottare per rendere unico e ancor più piacevole il tuo soggiorno. La nostra segreteria organizzativa rimane a disposizione per fornire supporto.