Martina Stagi

Scuola di Formazione insegnanti yoga - Mantova
Martina Stagi corso insegnanti yoga Mantova
Programma del modulo

Fondamenti di Psicologia e Neuroscienze

 

Primo Anno

Yoga e psicofisiologia. Nel modulo verrà descritto il sistema nervoso autonomo e il suo ruolo nel mediare le risposte adattive. Verrà illustrato lo stato dell’arte sugli effetti psicofisiologici dello yoga. Infine verrà introdotto il costrutto di stress e il contributo dello yoga nella sua prevenzione.

 

Secondo Anno

Yoga e cervello. Nel modulo si descriverà il sistema nervoso centrale, si prenderanno in esame gli effetti dello yoga sulle funzioni cognitive superiori e i cambiamenti neurobiologici connessi alla pratica. Verrà fornita un’introduzione alle neuroscienze affettive per metterne in luce l’apporto specifico nella conoscenza delle emozioni.

 

Terzo Anno

La consapevolezza non-discorsiva. L’ultimo anno verrà definito il costrutto di mindfulness e trattate le sue implicazioni per lo studio della coscienza. Verrà tracciato un ponte tra la visione evolutiva yogica e il potere trasformativo della consapevolezza da un punto di vista psicologico.

Scopri gli altri moduli

Martina Stagi è psicologa clinica specializzata in psicoterapia ed esperta (Practioner) del metodo EMDR. Nel 2011 si diploma istruttrice di mindfulness presso l’Istituto Italiano di Mindfulness – Isimind di Vicenza. Da allora approfondisce la pratica meditativa attraverso ritiri di Dharma, che mette in dialogo con la sua professione grazie alla Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista “Nous” di Milano, che fonda la formazione dei futuri psicoterapeuti sulla pratica della consapevolezza non discorsiva.

 

Lavora con particolare attenzione agli interventi scientificamente validati capaci di integrarsi con la saggezza orientale in una visione globale dell’unicum mente-corpo. Negli anni si è  specializzata nei disturbi correlati a stress e trauma, in cui la dimensione implicita e corporea ha un ruolo centrale sia nella formazione della psicopatologia, sia nella sua risoluzione. Per questa ragione considera lo Yoga, che pratica dal 2007, una risorsa preziosissima per tenere vivo l’atteggiamento che promuove nei suoi pazienti, che hanno bisogno di ritrovare la fiducia nella saggezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

 

Svolge prevalentemente attività clinica privata, a Mantova e Verona, occupandosi di psicoterapia per l’adulto. Tra gli ambiti di interesse principali sono i disturbi di personalità, la psicotraumatologia e i suoi legami con la psicosomatica, i disturbi dissociativi.