Jacopo Pacifico, Veronica Gambetti e la musica tradizionale indiana

Musica indiana - Jacopo Pacifico e Veronica Gambetti

Jacopo Pacifico, Veronica Gambetti e la musica tradizionale indiana

Il suono, Nāda, inteso tanto nella sua espressione melodica (susseguirsi di note) che nella sua accezione linguistica (susseguirsi di sillabe aventi un significato), come vibrazione che permette di accedere alla meditazione e alla conoscenza intuitiva è ciò che ha avvicinato Jacopo Pacifico, musicista dall’ampia esperienza sia nell’ambito della musica tradizionale indiana che occidentale e Veronica Gambetti, insegnante di Yoga e fondatrice di Yoga Padma Niketan, che approfondisce la pratica e lo studio di Nāda come via realizzativa principalmente attraverso il canto.
Da questo incontro nasce un’esperienza musicale intima e spirituale che si radica nella tradizione indiana.

La musica indiana come nutrimento

Con Jacopo Pacifico, in questo momento di isolamento, così eccezionale e per certi versi disorientante e difficile, abbiamo deciso di rendere disponibile uno dei brani che eseguiamo insieme, sperando che possa essere di nutrimento e che possa portare anche voi, nell’ascolto, dove porta noi che lo eseguiamo. Al centro del nostro essere, del nostro cuore.
Il brano che vi proponiamo è il seguente:
GURU VARA in RĀGA HĀṂSA DVANI
VOCE E TĀMPŪRĀ Veronica Gambetti
FLAUTO BĀṄSURĪ Jacopo Pacifico
PRODUZIONE Stefano Shantam Crespan

 

Chi è Jacopo Pacifico

Jacopo Pacifico, musicista e musicologo, si laurea con lode in Tradizioni musicali extra-europee a indirizzo indologico presso il Conservatorio musicale di Vicenza, per poi specializzarsi col massimo dei voti in Etnomusicologia al DAMS di Bologna, con due tesi sulla musica classica indostana (dell’India del Nord).
Dopo studi classici presso i Conservatori di Parma e Reggio Emilia, si trasferisce a Varanasi, in India, per frequentare il corso di flauto bansuri presso la Facoltà di Arti performative della Banaras Hindu University.
Per quattro anni vive calato nella cultura di una delle città più importanti, sia a livello musicale che spirituale, del subcontinente indiano e nella sua musica riecheggia l’atmosfera densa di devozione frutto di questa rara esperienza.
Attualmente continua a perfezionarsi sotto la guida di grandi maestri indiani (tra cui Pt. Hariprasad Chaurasia e Dr. Shanish Gyawali) oltre a esibirsi per concerti, meditazioni e conferenze in tutta Italia ed Europa.

Tra le sue collaborazioni più significative: Indian Music Festival (Reggio Emilia 2019), CELSO (Genova 2018), Stambha Yoga (Zurigo 2017), Sally Kempton retreat (Catania 2017), Bliss Beat Festival (Alessandria 2017), Douglas Brooks retreat (Spoleto 2017), Casa del Tibet (Roma 2018), Bhakti Yoga Festival (Firenze 2016), Arts Santa Monica (Barcellona 2015), Torino Spiritualità (2015), Air Yoga (Zurigo 2014), ecc.